Cellulite e rimedi: la verità che (quasi) nessuno ti dice


Rimedi per la cellulite probabilmente ne hai già provati tanti, ma nessuno ha funzionato come speravi. Perché? Perché quasi tutti i rimedi anticellulite disponibili sul mercato agiscono unicamente sugli effetti del problema ma senza eliminarne la causa.

Inoltre, molto spesso creme, pillole, massaggi, scrub, iniezioni e trattamenti vari si basano su una concezione sbagliata della cellulite. Cioè sembrano ignorare cosa è REALMENTE la cellulite e qual è la sua VERA causa (che NON è nessuna di quelle che la maggior parte delle persone credono di conoscere, come scoprirai più avanti in questo stesso articolo).

Ho usato il termine “sembrano” perché è probabile che le aziende produttrici di rimedi contro la cellulite, in realtà, sappiano molto bene da cosa è REALMENTE causato quell’odioso effetto della pelle “a buccia d’arancia”. Tuttavia, si guardano bene dall’applicare questa conoscenza per produrre delle cure efficaci e risolutive. Il motivo è semplice, pensaci: se i loro prodotti funzionassero tanto bene da eliminare definitivamente questo inestetismo, perderebbero tutte le loro clienti in brevissimo tempo.

Piuttosto, il loro vero interesse è di farti continuare a comprare i loro prodotti inefficaci facendoti credere a informazioni FALSE sulla cellulite.

Ecco perché anche tu, come la maggior parte dei non addetti ai lavori, credi che la cellulite sia un accumulo di grasso e tossine sotto la pelle causato principalmente da ritenzione idrica, cattiva circolazione del sangue o persino da fattori genetici… TUTTO FALSO! So che sembra assurdo ma tra poco ti dimostrerò che la maggior parte delle informazioni che circolano su questo inestetismo sono del tutto infondate.

Analizzeremo insieme e smaschereremo alcuni miti e luoghi comuni sulla natura, le cause e la cura della cellulite. Preparati a scoprire rivelazioni schioccanti che cambieranno per sempre le tue idee su questo argomento. Pronta? Bene, iniziamo…

 

Cos’è la cellulite?

La parola “cellulite” fu inventata alcuni decenni fa da un centro di bellezza europeo. Non è una malattia. Inizialmente la parola veniva usata solo per descrivere la condizione in cui si manifestano fossette e l’aspetto grumoso su alcune parti del corpo come glutei, addome e gambe.

Il centro di bellezza poi ha iniziato a fare soldi attraverso la commercializzazione di vari prodotti e servizi che affermava essere in grado di eliminare la cellulite.

La cellulite è in realtà un problema di struttura muscolare che si può prevenire e di cui ci si può sbarazzare. Quindi grasso, tossine, ritenzione idrica e problemi circolatori NON sono le vere cause, né tantomeno fantomatici fattori genetici!

Se vuoi sapere come combattere la cellulite, conoscere i VERI fattori che la causano è il primo passo necessario.

 

Quindi quali sono le cause della cellulite?

Iniziamo col dire che chiunque può avere la cellulite: donne o uomini, giovani o vecchi, anche se le donne hanno più probabilità (circa il 90%).

Come riportato in un articolo sul sito internet dell’emittente televisiva americana ABC News, il dottor Garry S. Brody, un professore di chirurgia plastica presso la University of Southern California, afferma che la cellulite non ha nulla a che fare con l’aumento di peso o l’eccesso di grasso, né con le tossine o la cattiva circolazione.

Nel caso di una ragazza giovane, può essere causata dalla struttura muscolare debole o che tende ad atrofizzarsi. Ma questo problema può essere superato. Infatti, è l’atrofia muscolare (muscolo debole), invece del grasso sotto cutaneo, che fa in modo che la pelle non abbia il supporto necessario generando grumi e fossette (il tipico effetto a “buccia d’arancia”).

Pelle con e senza cellulite

Pelle con e senza cellulite

Per le donne meno giovani, queste sperimenteranno anche l’atrofia muscolare dovuta al processo di invecchiamento. Così, quando i muscoli si indeboliscono e non si fa esercizio regolarmente, il cedimento degli strati muscolari sotto le parti basse del corpo causa la cellulite.

Quindi, la causa della cellulite, sia nelle donne giovani che in quelle anziane, è la stessa: debolezza degli strati muscolari.

 

Perché i rimedi come le creme anticellulite NON sono efficaci?

Creme anticellulite efficaci? Non esistono! Mi dispiace ma questi rimedi sono un’illusione, un mucchio di bugie che servono solo a farti spendere soldi inutilmente e a cui non devi più credere!

Il motivo per cui queste creme falliscono nell’eliminare la cellulite dovresti averlo già intuito se hai letto fin qui. Comunque vale la pena fare ulteriore chiarezza al riguardo…

Sicuramente sai che ci sono un sacco di marche di creme anticellulite sul mercato.

Di solito, questi prodotti promettono di essere in grado di ridurre o eliminare la cellulite, eliminando le tossine o i liquidi intrappolati sotto la pelle, e anche distruggendo le cellule di grasso.

Ma, come abbiamo detto, la cellulite non è causata da tossine intrappolate né da problemi di grasso! La cellulite è un problema di struttura muscolare. Tutto qui.

Altre creme creano delle infiammazioni localizzate che portano la pelle a stirarsi sembrando più liscia proprio nelle zone critiche. Ma questo effetto è solo temporaneo. Inoltre, un utilizzo prolungato può portare a spiacevoli effetti collaterali come irritazioni e vere e proprie dermatiti.

 

Cellulite e rimedi naturali: evita questi esercizi anticellulite!

A questo punto hai compreso che i rimedi come creme, pillole, massaggi, scrub e iniezioni sono inefficaci contro la cellulite perché la cellulite è un problema muscolare. Quindi cosa rimane se non un rimedio naturale come l’esercizio fisico?

In effetti, fare esercizi corretti, ultra mirati per la cellulite, è il modo migliore per sbarazzarsi di quelle brutte fossette naturalmente, attaccando direttamente la vera causa del problema.

Ecco cosa ne pensa Joey Atlas, specialista nel miglioramento del corpo femminile:

… Poiché la causa della cellulite è direttamente legata alla condizione degli strati muscolari, si può essere sicuri che l’unico modo per eliminarla è attraverso l’esercizio mirato e focalizzato”

Tuttavia, la maggior parte degli allenatori, personal trainer, istruttori di palestra e perfino i medici non sanno quali esercizi fisici è necessario fare per eliminare la cellulite per sempre. Pertanto, molte donne vanno in palestra e fanno sessioni di cardio, sollevamento pesi, e altri esercizi che sono noiosi e non specificamente mirati per la cellulite.

Se stai facendo gli esercizi elencati qui sotto, smetti di farli perché non elimineranno la cellulite e possono anche farti del male:

 

Esercizio da evitare N. 1

Stacchi da terra con bilanciere a gambe tese

Stacchi da terra con bilanciere a gambe tese

Questo è un tipo di esercizio che può essere molto rischioso. Ecco perché: prima di tutto, perché si esegue con le ginocchia diritte o bloccate, invece di piegarle. La verità è che questo movimento non è naturale per il tuo corpo, non è come dovrebbe funzionare. In secondo luogo, causa un’enorme quantità di stress sulla parte bassa e la metà posteriore. Quindi, stanne lontana.

 

Esercizio da evitare N. 2

Squat con la macchina di Smith

Squat con la macchina di Smith

Questo esercizio sicuramente non attaccherà la cellulite. Perché? Perché per eliminare la cellulite è necessaria una stimolazione profonda e completa utilizzando i muscoli lentamente e intenzionalmente. Gli squat con la macchina di Smith lasceranno che lo slancio, invece dei muscoli effettivi, faccia la maggior parte del lavoro. Inoltre, questi esercizi possono anche danneggiare il collo, la schiena, le ginocchia e fianchi.

 

Esercizio da evitare N. 3

Leg extension (estensione della gamba)

Leg extension

Questo esercizio ti fa solo sprecare tempo perché si concentra sui muscoli anteriori della coscia, a meno che non rientri in quella piccolissima percentuale di donne che hanno la cellulite sulla parte anteriore. In generale, la cellulite compare sulla parte posteriore di cosce, gambe e glutei. Inoltre, la leg extension lavora su una singola articolazione e questo di solito non è necessario per le donne. Per le donne è meglio fare esercizi “composti” che coinvolgono 2 o più articolazioni e che stimolano diversi gruppi muscolari.

Ecco la verità: il problema principale con questi esercizi è che non agiscono esattamente sugli strati muscolari sotto le zone calde della cellulite, quindi non ti aiuteranno a lisciare e tendere la pelle. Inoltre, gli esercizi di cui sopra hanno dimostrato di causare lesioni a lungo termine.

 

Allora, come eliminare la cellulite efficacemente in modo naturale?

Molte persone vogliono solo un modo immediato per ottenere qualcosa.

Se davvero vuoi sbarazzarti per bene della cellulite, devi conoscere il sistema giusto.

Per risolvere il problema muscolare, devi praticare regolarmente il corretto esercizio fisico, in modo da rendere gli strati di fibre muscolari più forti e più tonici. Per aumentare l’efficacia, può aiutare anche la corretta alimentazione (che NON vuol dire una dieta per perdere peso).

Questo sistema anticellulite, che consiste nel praticare i giusti esercizi (con un ritmo e una sequenza specifici) e la giusta alimentazione, è stato codificato da Joey Atlas (che abbiamo già citato in questo articolo) ed è il frutto della sua esperienza di più di 15 anni come fisiologo e personal trainer di livello internazionale.

Il sistema di Joey è ora disponibile online anche in lingua italiana: si chiama “Libera dalla cellulite”.

Per saperne di più ti basta guardare il video con la spiegazione, puoi accedervi gratuitamente da QUESTA PAGINA.

Buona visione, per un nuovo corpo libero dalla cellulite!

Lascia un commento velocemente via Facebook


Oppure lascia un commento classico qui

* Indica un campo obbligatorio

Inviando i tuoi dati dichiari di aver ricevuto l'informativa sulla privacy e di prestare il consenso.